Gambe
pesanti e
corsa

Gambe pesanti il giorno dopo la corsa?

A cosa può essere dovuto? Non all’acido lattico, come abbiamo sempre pensato.

Scopriamo il perché

È colpa dell’acido lattico?

È capitato quasi a tutti: dopo un periodo di inattività fisica abbiamo deciso di intraprendere una corsetta al parco. Ci siamo detti, ci farà bene un po’ di jogging, senza esagerare.

Eppure, nei giorni seguenti abbiamo sentito le gambe pesanti, indolenzite. E subito abbiamo pensato che la “colpa” fosse dell’acido lattico. In realtà per quanto se ne produca, l’acido lattico tende a ridursi nel giro di qualche ora e di sicuro non dura fino al mattino dopo.

Il DOMS

Il DOMS (Delayed Onset Muscle Soreness) indica l’indolenzimento che si manifesta tra le 12 e le 72 ore dopo aver fatto uno sforzo muscolare intenso. È dovuto ai microtraumi delle fibre muscolari e ai seguenti processi infiammatori generati da particolari contrazioni dette “eccentriche”. Le contrazioni eccentriche si verificano nelle fasi di allungamento, ad esempio quando corriamo un tratto di discesa: il piede, nell’atto di atterrare, esercita una doppia azione sul quadricipite che è chiamato a frenare, ma anche ad allungarsi per permettere al ginocchio di piegarsi.

Il DOMS

Il DOMS (Delayed Onset Muscle Soreness) indica l’indolenzimento che si manifesta tra le 12 e le 72 ore dopo aver fatto uno sforzo muscolare intenso. È un’infiammazione muscolare dovuta a microtraumi generati da particolari contrazioni dette “eccentriche”. Le contrazioni eccentriche si verificano nelle fasi di allungamento, ad esempio quando corriamo un tratto di discesa: il piede, nell’atto di atterrare, esercita una doppia azione sul quadricipite che è chiamato a frenare, ma anche ad allungarsi per permettere al ginocchio di piegarsi.

Un segnale importante

Il DOMS è il segnale che il nostro corpo ci manda per dirci che siamo stati troppo tempo senza fare attività. Per prevenire gli indolenzimenti muscolari, è perciò importante riscaldarsi prima di fare sport e fare stretching subito dopo l’allenamento, cominciare magari da una camminata per poi passare alla corsa, bere molta acqua e concedersi il giusto riposo tra una seduta e l’altra, senza esagerare con il numero di allenamenti.

Sai che l’estratto di Ananas contenuto in Darfax è utile per il drenaggio dei liquidi corporei?

Gambe <br>pesanti e<br> corsa

Articoli correlati