Esercizi
per i
tendini

Vediamo quali esercizi possono aiutarci per quei tendini del nostro corpo che sono più soggetti a sviluppare dei disturbi. Consigliamo di far precedere esercizi di stretching.

Scopriamo di più.

Esercizio per il tendine di Achille

Salite su un gradino o su uno step e sollevatevi per qualche secondo in punta di piedi (flessione plantare) poi passate alla flessione dorsale (con il tallone in giù) per 15 secondi.

 

Esercizio per il tendine del polso

Posizionare le mani come nel gesto della preghiera, spingendo leggermente i polsi verso il basso. Con questo esercizio allungherete i tendini e rilasserete i polsi. Mantenere per alcuni secondi.

Esercizio per il tendine del polso

Posizionare le mani come nel gesto della preghiera, spingendo leggermente i polsi verso il basso. Con questo esercizio allungherete i tendini e rilasserete i polsi. Mantenere per alcuni secondi.

Esercizio per il tendine rotuleo

Posizionatevi sopra un tappetino ed effettuate 3 serie di mezzi squat da 15 ripetizioni, flettendo le ginocchia tra 45° e 60°. Ricordatevi di caricare il peso sui talloni per non sovraccaricare le articolazioni delle ginocchia.

 

Esercizio tendine spalla

È un esercizio mirato alla cuffia dei rotatori. Fissate un elastico al muro, in piedi e con il gomito flesso a 90° e aderente al corpo, tirate la maniglia e ruotate verso l’esterno il braccio, tenendo fermo il gomito.

 

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